Questa volta il tie-break non sorride alle nostre ragazze che in vantaggio 7-4 si fanno rimontare, lasciando la vittoria alle padroni di casa. E’ stato un incontro equilibratissimo, molto piacevole e divertente fino all’ultimo punto.

Saluto con scambio del palloncino bianco in ricordo di Federica ed Andrea

Il Brindisi scende in campo con Galluzzo e Ferrarese in diagonale, Barletta e Piraino al centro, capitan Cailo e Campioto di banda, Maggio libero. Il Campi Salentina risponde con capitan Piccinno e Sicoli in diagonale, Nobile e Pesimena al centro, Rizzo ed Errico laterali, Calò libero.

Il primo set comincia e procede punto a punto, con Fomed precisa ed ordinata in difesa. Errico con un ottimo diagonale stretto porta in vantaggio il Campi (7-6) ma Cailo non è da meno e pareggia i conti. Il Casale cerca di allungare (10-12) ma le campiote reagiscono e pareggiano grazie al muro di Pesimena (12-12). Le brindisine ci riprovano portandosi sul 15-18, Errico dà il via alla rincorsa, poi l’attacco di Nobile riavvicina le nostre ragazze e due errori consecutivi del Casale riportano la gara sul 20 a 20. Nobile in battuta dà il colpo decisivo (23-21); Casale è a un punto (23-22) ma capitan Piccinno, con una fantastica palla girata di seconda, si procura il set-point. Casale Volley resiste ma sul 23-24 regala il set alle ospiti con un incredibile fallo di posizione (25-23).

Pesimena all’attacco

Nel secondo parziale il Brindisi parte forte grazie agli attacchi di Ferrarese. Errico subisce l’ace sull’1-3 ma Rizzo riporta tutto in parità con due punti consecutivi.
Come nel primo anche questo risulta essere un game bilanciato e combattuto.
Ancora Rizzo con due ace porta il Campi sul 10-7 e successivamente Pesimena a muro fissa il 15-10. Funziona tutto, anche la difesa, con Calò che sembra tornata alle prestazioni della scorsa stagione. L’ennesimo punto di Rizzo sembra chiudere il secondo set (22-16), ma con le nostre ragazze non è mai una certezza.
Un blackout così non si era mai visto. Il Brindisi è abilissimo a sfruttare gli errori e la paura delle avversarie che incredibilmente si fanno raggiungere (23-22). Sicoli con un innocuo, all’apparenza, bagher si procura la palla del set ma questa volta Ferrarese prima ed una dubbiosissima doppia fischiata a Piccinno consegnano il gioco alle avversarie (25-27).

Il Campi Salentina perde sicurezza e il Casale Volley ne approfitta (4-7). Pesimena è l’ultima a mollare e con un ace riporta le compagne sotto (7-9). Ma è solo illusione, Ferrarese continua a macinare punti, le campiote si innervosiscono e subiscono senza reagire. Su tutte Calò che perde la testa e viene sostituita dalla giovanissima Rapanà. Mister Orefice cambia anche Stefanizzi per Sicoli, Poletì per Rizzo e Spedicato per Pesimena; non cambia molto e l’errore finale di Piccinno termina il terzo set (13-25).

4° set. Stefanizzi al servizio mette in difficoltà la ricezione brindisina procurandosi anche un importante ace (4-1). Questa volta La Fomed reagisce. Nobile comincia, finalmente, ad attaccare (7-5) e a murare (10-5). Il servizio è l’arma in più delle nostre atlete: sopratutto quello di Errico (11-5) e di Piccinno (14-8 16-8 17-8). Sul 20-13, in panchina, mister Orefice e il dirigente Colizzi rabbrividiscono. Il Casale si riporta a 2 punti (20-18) poi l’errore in battuta di Mollica fa tirare un sospiro di sollievo (21-18). Ancora Errico dai 9 metri e l’attacco di Nobile riportano la Fomed a distanza di sicurezza (24-19). Infine l’errore del Casale sancisce la fine del quarto set (25-21).

Ricezione di Rizzo

Al tie break la musica non cambia. Ai colpi di Ferrarese rispondono Pesimena a muro e Rizzo con un gran diagonale (4-3). Il Campi allunga e dopo l’ace di Rizzo siamo sul 7-4 per le nostre ragazze. Il Casale non vuole cedere e recupera il piccolo svantaggio anche se il cambio campo è a favore del Campi Salentina (8-7).
Purtroppo è a questo punto che la squadra della Sport & Friends si fa sorprendere.
Grazie a due ace, Mollica prima (8-9) e capitan Cailo dopo (9-12), il Casale dà lo sprint finale. E’ a un punto dal traguardo ma le leccesi sono dure a morire e si portano sul 13-14 con Stefanizzi. Piccinno rischia il servizio che tante soddisfazioni le ha dato in questa giornata, ma, ahimè, termina fuori.

Capitan Piccinno in battuta

Casale vince 3 a 2 ma le campiote concludono la gara a testa alta consapevoli di aver fatto una buona prestazione.
La squadra torna da Brindisi con il bicchiere mezzo pieno e attende il prossimo match contro il Talsano, per cercare di confermare la crescita che pian piano sta maturando.

CASALE Volley 3 vs Fomed CAMPI (S&F) 3-2 (23-25 27-25 25-13 21-25 1513).

Campi Salentina: Piccinno (P; cap), Rizzo (L), Pesimena (C), Sicoli (O), Errico (L), Nobile (C), Calò (Lib), Orefice G. (Coach). Panch.: Mosca, Spedicato, Poletì, Stefanizzi, Rapanà.

Brindisi: Galluzzo A. (P), Cailo (L; cap), Piraino (C), Ferrarese (O), Campioto (L), Barletta (C), Maggio (Lib), Parentela (Coach). Panch.: Ermito, Mollica, Lenzi, Galluzzo E., Vetrugno, Ventruto.