Un finale da brividi, un palazzetto pieno di emozioni e una squadra che ha dimostrato di meritare questa categoria fino all’ultimo pallone. Domenica 11 maggio, davanti al caloroso pubblico del Palazzetto Gabriele Brillantina in Campi Salentina, Sport and Friends ha conquistato la salvezza in Serie D vincendo anche nel ritorno play-out per 3-1 contro l’ASD Eurovolley Sant’Elia.
Una partita affrontata con il cuore, con la testa e con la convinzione che ogni singolo punto potesse fare la differenza.

Dopo la vittoria di Brindisi nell’andata, era necessario un ultimo sforzo per le fenici con la consapevolezza di non dover abbassare troppo la concentrazione. E le nostre ragazze non hanno deluso: i parziali (25-21, 25-13, 20-25, 25-14) raccontano l’andamento di un match in cui determinazione e spirito di squadra sono stati gli ingredienti fondamentali per il successo.

La tensione, comunque, fa da padrona ad inizio gara. Le campiote vanno subito sotto provocando timori e preoccupazione nei tifosi gialloblù, nonostante un gap negativo importante riescono a riemergere ancora una volta, e grazie ad un incredibile rincorsa portano a casa il primo importante game che sancisce la meritata permanenza in serie D. A questo punto nulla importa più, obiettivo centrato e festa sugli spalti.

Le ragazze, però, non si fermano e con grande impegno e attraverso un ritmo di gioco di alto livello, battute efficaci, muro compatto e attacchi precisi mettono in difficoltà le avversarie costrette a cedere anche il secondo parziale.

Nel terzo set si rivede Brindisi che, complice un leggero ma fatale blackout delle nostre ragazze, approfitta per riaprire momentaneamente la gara.

La reazione non si fa attendere: nel quarto gioco, Sport and Friends torna in campo come se l’obiettivo non fosse ancora raggiunto: con la fame giusta domina fin dalle prime battute e chiude la partita con un netto 25-14.

A rendere tutto ancora più speciale è stato il grande tifo sugli spalti, un pubblico caloroso che ha sostenuto la squadra con entusiasmo dall’inizio alla fine. Ogni punto è stato accompagnato da applausi, cori e incitamenti, creando un’atmosfera che ha dato energia e coraggio alle nostre ragazze.

Questa vittoria non è solo un risultato sportivo, è il frutto di mesi di lavoro, sacrifici, allenamenti, cadute e rialzate. È la dimostrazione che un gruppo unito può superare qualsiasi difficoltà, anche quando la strada sembra in salita.

Mister Orefice, che per la prima volta ha dovuto affrontare un playout di categoria, ha saputo fare esperienza e virtù di una classifica, dal punto di vista emotivo, ancor più stressante e complicata, uscendone ancora una volta a testa alta.
Il Campi Salentina resta in Serie D, ma soprattutto guadagna un gruppo vivo, affiatato e orgoglioso di lottare insieme.

Ringraziamenti e complimenti vanno a tutti i protagonisti di questa avventura appena conclusa: in primis alle atlete che, nonostante fossero pedine di un gruppo nuovo, hanno saputo mettersi in gioco non solo a livello tecnico individuale ma anche, attraverso l’aiuto dello staff, per integrarsi perfettamente con le compagne; allo staff tecnico che non ha mai mollato e come ogni anno ha dedicato tempo e sudore nel meticoloso tentativo di migliorarsi sempre più e raggiungere l’obiettivo finale; alla Dirigenza che anche nei momenti bui ha creduto in mister Orefice e nel suo staff mettendo a disposizione tutto il materiale possibile, umano e non, per superare le avversità; e non per ultimo ai tifosi, l’ultima partita, e non solo, è stata la ciliegina sulla torta, semplicemente FANTASTICI!!!!
Adesso è il momento di festeggiare… ma anche di guardare avanti, con la certezza che da queste basi si può costruire un futuro ancora più solido.
Forza Sport and Friends, oggi più che mai!